Tutorial inchiostrazione by Delia88, Disegno a mano libera^^

« Older   Newer »
  Share  
delia88
view post Posted on 15/7/2009, 12:54




Ecco un piccolo tutorial sull'inchiostrazione by me XD
Vi avviso che le foto fanno un po' pena perchè le ho fatte con la mano sinistra e annullare del tutto l'oscillazione corporea non è cosa facile anche perchè la mia fotocamera è una Reflex che pesa oltre un chilo :ehno:
In ogni caso le foto sono messe tutte sotto spoiler per tenere la pagina più ordinata.


Bene, ora prendiamo in esame la prossima pag della mia doujinshi:


SPOILER (click to view)




Come potete vedere io decido prima le varie inquadrature e vignette tramite uno storyboard (sarebbe una specie di brutta copia...ma BRUTTA,eh! XD)quindi al momento dell'art attack (........) sono già pronte le linee e i balloons (una rottura U_U) e da lì comincio a schizzare la base del disegno. è mia consuetudine usare una matita n°3 perchè non sporca eccessivamente il foglio. è vero che le matite 3 e 4 sono molto dure e possono lasciare dei solchi ma quest'inconveniente può esser facilmente superato inclinando la matita e cercando di mantenere più leggera possibile la mano.
I fogli che uso non sono semplici fogli da fotocopia da grammatura 80 ma da 200, quindi sono belli rigidi, bianchi e fanno acquistare al tratto una certa fluidità. Ve li consiglio caldamente anche se poi costano 5 centesimi l'uno XD
Come vedete dalla foto uso una semplicissima gomma Staedtler e mi ci trovo benissimo (ho provato anche la FaberCastell ma sinceramente non mi piace). Ecco, la gomma: quando cancello non lo faccio mai con violenza ma quasi come se accarezzassi il foglio...le imperfezioni vengono via molto meglio senza lasciare aloni grigi e la superficie del foglio non si rovina (e la gomma non si impregna di grafite)^^ Inoltre questo modo di cancellare è adatto anche a chi usa matite n°2 o 1 che sporcano moltissimo. Provate e poi ditemi se ho ragione^^
Passiamo un attimo agli strumenti che per forza di cose uso di più: le penne.


SPOILER (click to view)




Quella tutta blu che vedete si chiama Pilot DR Pigment Ink 0.1 ed è quella che uso per ripassare sulla matita. Non è una penna eccezionalissima, ha infatti il difetto di sbiadire se si passa la gomma sopra ma di contro non sbava e resiste all'acqua. è una penna con una punta sottilissima ed è adattissima al tratteggio solo che a lungo andare la punta si rovina un po' e tende a regalare tratti un po' troppo grossi (è per questo che io di Pilot DR ne ho sempre due,una vecchia e una nuova).
La penna trasparente è la Pilot G-Tec-C4 ed è quella che uso per i ripassi finali. Ha un inchiostro davvero molto scuro e brillante, la punta è solidissima.


SPOILER (click to view)




Difetti ne ha purtroppo. Non resiste all'acqua e ci vuole un po' prima che si asciughi (ma si parla di un minuto,non di più, in altre parole non bisogna avere fretta di cancellare con questa penna XD) ma ciò che più odio di questo simpatico aggeggio è che appena comprato l'inchiostro non scorre come dovrebbe U_U Vabbè che si può rimediare arroventando un po' la punta con un accendino ma preferisco non ricorrere a metodi così...drastici,ecco XD
Perchè uso le penne invece del pennino? Bella domanda.
Il pennino da' indubbiamente un tratto molto più sottile ed elegante ma la punta,essendo formata da due parti, a lungo andare tende ad "aprirsi" e a "mangiucchiare" il foglio, quindi esce tutto uno schifo. La soluzione sarebbe quella di comprare un pennino ogni settimana o uno buono ma ahimè, io sono squattrinata =_=
Per non parlare della manutenzione: il pennino va sempre lavato (dall'inchiostro che vi si deposita sopra) e alla fine si arrugginisce.


Fatta questa breve (?) parentesi passerei all'inchiostrazione vera e propria.


SPOILER (click to view)





Come vedete dalle immagini bisogna sempre fare attenzione all'anatomia (e ve lo dice una che la studia e che ancora fa errori assurdi), comunque dopo aver definito bene il disegno passo alla prima fase di inchiostrazione con la Pilot DR (quella blu) facendo attenzione a lasciare un piccolo spazio tra due diverse parti nere (guardate i capelli di Sasuke con la manica della sua maglietta)oppure dei piccoli tratti per fare le pieghe (guardate la maglietta di Naruto). Finita quest'operazione veramente semplice passo a cancellare tutta la matita (con DELICATEZZA) e prendo l'altra Pilot (quella trasparente) e ripasso di nuovo tutto. Ammetto che di pazienza ce ne vuole e la mano comincia a fare capricci perchè si stanca ma alla fine ne vale davvero la pena ;)


Ora la parte più odiosa: il ripasso delle parti nere.
Questo lo faccio perchè la mano, essendosi stancata, comincia a tremare ed è probabile che usando pennello e china inavvertitamente si esca fuori dai bordi...allora prendo la Pilot G-Tec (quella trasparente) e comincio a colorare 2-3 millimetri dei bordi neri fino ad ottenere questo risultato:


SPOILER (click to view)




Dopo questo passo si può finalmente procedere con la china vera e propria (io vi consiglio la Pelikan) e stendere tre passate per ottenere un bel nero profondo.
Solo alla fine io aggiungo il tratteggio ma ovviamente non è necessario^^
Quando si va a scannerizzare l'immagine la china fa un effetto particolare: infatti essendo "lucida" quando viene colpita dalla luce dello scanner (che serve per digitalizzare il documento) sul pc viene come se fosse sbiadita:


SPOILER (click to view)




Allora con un semplice programma di fotoritocco (non per forza Photoshop) si aumenta un po' il contrasto e si scuriscono al massimo i toni scuri (scusate il gioco di parole):


SPOILER (click to view)




Ecco fatto XD
Se avete dubbi chiedete pure^^
 
Top
Laly La Stronza
view post Posted on 15/7/2009, 21:37




Brava Delia per averlo spostato!
E ancora complimenti per il tutorial!
Sei stata chiarissima^^
 
Top
~•Aiko-chan«
view post Posted on 16/7/2009, 17:48




grazie Delia **
mi serviva proprio ^^
io e la mia amica dobbiamo partecipare ad un concorso e dovevamo migliorare l'inchiostrazione *^*
complimenti per ilò tutorial ^.^ è tutto molto chiaro
 
Top
delia88
view post Posted on 16/7/2009, 19:12




Per me è stato un piacere ragazze^^
Se avete qualche dubbio chiedete pure,io risponderò senz'altro (ammesso che la vostra domanda rientri nelle mie limitate conoscenze) ;)
 
Top
Namiroronoa
view post Posted on 9/11/2010, 16:42




wow delia sei bravissima e disegni anche benissimo *-* perchè non posti dei tutorial per imparare a disegnare? sono sicura che avresti un successone
 
Top
delia88
view post Posted on 30/11/2010, 22:38




Oddio no, non credo di esserne in grado XD
Ci sono tante cose che purtroppo non si possono spiegare così su due piedi e il mio modo di disegnare non è sempre frutto di teorie ma di continue prove e di esperienza (se così si può chiamare)^^''
 
Top
Namiroronoa
view post Posted on 4/12/2010, 15:23




ah che peccato XDXD io invece non so come fare il corpo T.T cerco dei tutorial ma di buoni non ne trovo...
 
Top
6 replies since 15/7/2009, 12:54   310 views
  Share